Montaggio di serrature a pomolo su bassi spessori

montaggio serrature a pomolo su bassi spessori

Montaggio di serrature a pomolo su spessori inferiori a 10 millimetri

Una domanda che spesso mi viene rivolta dai clienti produttori di porte è se sia possibile il montaggio di serrature a pomolo su bassi spessori.

montaggio serrature a pomolo su bassi spessori

 

Nello specifico mi viene chiesto se sia possibile montare le serrature a pomolo PremiApri Nova, Forma o Combina su pannelli di spessore anche inferiore a 10 millimetri.

montaggio serrature a pomolo su bassi spessori
Nova
montaggio serrature a pomolo su bassi spessori
Forma
montaggio serrature a pomolo su bassi spessori
Combina

 

 

 

 

Il problema!

Su tali pannelli il limitato spessore rende praticamente impossibile l’utilizzo dello scrocco tubolare TB. Questo poiché viene a mancare lo spazio per il suo inserimento.

La soluzione!

L’inconveniente può essere agevolmente aggirato montando al posto dello scrocco tubolare TB l’adattatore GLA, adattatore normalmente utilizzato per le porte in cristallo.

Avendo quest’ultimo già incorporato all’interno della sua cartella lo scrocco, permette di arrivare, una volta montato sul pannello, allo spessore minimo necessario per il corretto funzionamento del pomolo stesso.

L’adattatore GLA può essere utilizzato sia con la sola parte interna che con entrambi i “gusci” di cui è composto.

Questa inusuale tecnica di montaggio viene soprattutto utilizzata dai produttori di porte per cabine spogliatoio di impianti sportivi, mense e bagni pubblici.

Questi utilizzando infatti pannelli melaminici o multistrato, si trovano spesso a dover lavorare con materiali di spessore assai limitato (anche inferiore a 10 mm).

Qui sotto potete trovare un esempio di schema di montaggio del pomolo PremiApri Meroni Nova su un pannello melaminico da mm 15.

montaggio di serrature a pomolo su bassi spessori

 

Se avete domande o volete chiarimenti sul montaggio di serrature a pomolo su bassi spessori scrivetemi o contattami telefonicamente.
Come sempre vi lascio in calce i miei riferimenti 🙂

A presto!
Attilio Terrani

Attilio Terrani